Gestisci le Lavorazioni Esterne

Se la tua attività prevede la trasformazione fisica dei materiali fatta esternamente (conto terzi), Giobby ti consente la tracciabilità completa delle Giacenze interne ed esterne ai tuoi magazzini, con la possibilità di operare il cambio di codice tra materiale in uscita (ad esempio un materiale grezzo) e materiale in entrata (ad esempio un materiale finito dopo la lavorazione fatta all’esterno).

.

 

.

Passi Preliminari

.

Codifica e associa all’interno dell’Anagrafica Materiali del gestionale sia il materiale in uscita sia quello che riceverai in entrata dopo la lavorazione; il collegamento tra i due materiali avviene inserendo nel campo Codice Secondario del materiale in entrata, il codice materiale del materiale in uscita.

.

.
.
.
Crea una Doppia Anagrafica (quindi un’anagrafica sia fornitore sia cliente) per il soggetto con il quale avviene lo scambio, in modo da gestirne sia i DDT Uscita Merce sia i DDT Entrata Merce.
.
Successivamente crea un Magazzino virtuale (ad esempio Magazzino Conto Lavoro) e poi associalo alle anagrafiche cliente e fornitore, in maniera da controllare in ogni momento le Giacenzesia interne che esterne dei prodotti.
.
.

.
.

Flusso Gestionale

.

Emetti il DDT-UM, indicando in testata la Causale (per c/lavoro, per c/riparazione) e il Magazzino Virtuale(magazzino di destinazione dei materiali) in modo che al salvataggio del documento,  Giobby  aggiorni le Giacenze sia del magazzino di partenza (inserito nel tipo riga materiale in anagrafica) sia nel magazzino di arrivo (inserito in testata).

.

Al ritorno della merce dalla lavorazione, registra il DDT-EM, indicando in testata una Causale (da c/lavoro, da c/riparazione) e.attraverso la funzione Reingressa merce dal magazzino, reintroduci i materiali, gestendo il Cambio Codice Materiale tra vecchia e nuova anagrafica.
.
.
.
In questo modo il gestionale aggiunge la quantità di materiale di ritorno nel magazzino di destinazione (inserito nel tipo riga materiale in anagrafica), mentre sottrae la quantità di materiale iniziale dal magazzino virtuale creato (inserito in testata).
.
.

.

Controllo Giacenze

.

Il controllo dei materiali avviene attraverso la funzione Giacenza Magazzino, attraverso cui verifichi sia le quantità presenti nei tuoi depositi sia quelli presenti nei magazzini esterni e che sono in fase di lavorazione.

.

.