.
L’ Assegno Bancario è uno strumento che permette a chi è titolare di un conto corrente bancario di pagare una somma, usando moduli standard contenuti in libretti che la banca consegna al correntista, sulla base di un’autorizzazione ad emettere assegni e in presenza di somme disponibili sul conto.
.
..
.
.
Pagare una fornitura con l’emissione di un assegno bancario è molto frequente in ambito commerciale e spesso, purtroppo, accade che, una volta incassato, può risultare Impagato (ad esempio per mancanza di fondi sul conto corrente dell’emittente).
..
.
.
Oltre a conseguenze di vario tipo che ricadono sia sul traente (ovvero colui che ha emesso assegni irregolari) sia sul beneficiario-creditore (colui che lo incassa), è necessario portare l’operazione all’interno della contabilità.
.
Con Giobby la gestione dei titoli Impagati è molto semplice :
.
Dopo la Registrazione dell’Incasso, avvenuta con il deposito dell’assegno bancario sul proprio conto corrente, dalla Lista Incassi puoi registrare anche lo Storno dell’incasso.
.
.
La conferma dello Storno, in contabilità, permette di eseguire un Movimento Contrario a quello generato con la registrazione dell’incasso/pagamento e Riapre la rata del documento.
..
Team Giobby