ecommerce

L’e-commerce in Italia nel post Covid: il futuro del commercio 

Che le nostre abitudini di consumo siano cambiate con l’avvento della pandemia è innegabile. L’e-commerce è entrato nella quotidianità di tutti portando le masse ad acquistare on-line: dai prodotti per gli animali, al cibo fresco e confezionato, ai prodotti per la cura della casa e della persona, etc.  

Nel grafico, fonte ISTAT – rilevazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese, si può vedere chiaramente (diviso per aree geografiche) quanto grande sia stato l’aumento di vendite via web per le imprese con almeno 10 addetti.  

ecommerce_istat

Ma cosa rimane nel 2023 delle “nuove” abitudini che il Covid-19 ci ha portato a sviluppare in termini di acquisti on-line? 

Per dare una risposta secca, malgrado la congiuntura economica negativa, tra guerra e inflazione, l’e-commerce continua a crescere anche quest’anno con un +19%, raggiungendo i 75 miliardi di euro di fatturato. (vedi rapporto e-commerce in Italia 2023 pubblicato da Casaleggio e Associati). 

Sembra evidente che non ci sia da parte dei consumatori la volontà di invertire questa tendenza dopo averne sperimentato i benefici, eppure molto ancora c’è da fare. 

Sì, perché i consumatori di oggi sono molto più consapevoli ed esigenti nell’esercitare il proprio potere d’acquisto on-line. Si è molto più sensibili all’aspetto dell’impatto ambientale, come anche alla salvaguardia delle attività di prossimità (motivo per cui spesso si preferiscono le aziende che sanno coniugare le differenti modalità di vendita – on line/live), come anche alla qualità dell’esperienza di vendita e post-vendita. 

L’e-commerce è il futuro. Non ci si potrà più improvvisare come è accaduto nei giorni del lockdown alle imprese in quel momento più reattive e lungimiranti.  

Ora è il momento di studiare bene le prossime mosse. 

 

L’e-commerce di Giobby 

Giobby come sempre, con le sue funzionalità cerca di semplificare la vita alle aziende che lo scelgono, anche sotto il punto di vista delle vendite on-line. 

Infatti, con l’e-commerce di Giobby, è possibile costruire il proprio showroom online: un vero e proprio mini-sito con area riservata per i clienti B2B, attraverso il quale è possibile vendere i propri prodotti e servizi, gestendo preventivi, ordini, spedizioni personalizzate e molto altro. Avere un e-commerce integrato al proprio gestionale garantisce l’allineamento delle informazioni in real-time perché ad ogni vendita, tutti i relativi dati si aggiorneranno immediatamente nel gestionale, semplificando le attività, riducendo gli errori manuali e portando a risparmiare tempo. 

Allo stesso tempo Giobby, tramite i plug in di BindCommercee Semplisio, permette anche il collegamento ai principali eCommerce e marketplace (Prestashop, Magento, Shopify, VirtueMart, Woocommerce, eBay, Amazon, ePrice, Spartoo, Shopify, Amazona FarmaDati, etc.) permettendo in questo modo di automatizzare tutte le operazioni più ricorrenti grazie allo scambio di dati quali: ordini, prodotti, disponibilità di magazzino e listino. 

Infine, Giobby mette a disposizione anche una terza opzione con la tecnologia APIattraverso la quale è possibile integrare il gestionale a software personalizzati o di terzi, configurando in modo del tutto autonomo i flussi da gestire. 

Ti sei convinto? 
Stai al passo con il commercio del presente e del futuro: scegli Giobby!