Elenco clienti e fornitori: i contatti sul gestionale cloud
L’elenco clienti e fornitori, che molte piccole realtà aziendali trascrivono ancora manualmente o utilizzando un foglio di lavoro di tipo Excel, può essere utilmente gestito con l’ausilio di un gestionale cloud – come è Giobby – grazie alla possibilità di compilare le anagrafiche dei contatti potendo distinguere quali di questi sono clienti, quali i fornitori, quali i contatti personali e quali i potenziali clienti ( i c.d. leads). Si può decidere di identificare il nuovo Contatto come “Azienda” o come “Persona” e poi se il Contatto può essere “Visibile a tutti” o solamente “Visibile a me” (in qualità di owner dell’account).
Una simile sezione contatti del gestionale cloud, dunque, favorisce una gestione ancor più efficiente dell’elenco clienti, dell’elenco fornitori, dei collaboratori e anche di quei contatti (privati o aziendali) che non sono ancora clienti o fornitori.
In Giobby, l’elenco clienti e fornitori è un elenco omnicomprensivo all’interno del quale possono essere visualizzati “Tutti” i contatti (comprendendo anche i contatti personali), solamente i “Clienti”, solamente i “Fornitori” oppure solamente i “Leads” (cioè i potenziali clienti). È anche prevista la possibilità di configurare, in base alle proprie esigenze, i criteri che guidano la visualizzazione dell’elenco desiderato. È possibile infatti impostare, come prioritari, alcuni campi dell’anagrafica come ad esempio il Nome, la Città, la Partita IVA, la data di creazione, ecc.
Pertanto, se la sezione contatti, oltre ad essere curata dal punto di vista grafico, oltre ad essere immediata nell’utilizzo, è anche caratterizzata da altre funzionalità che la integrano al gestionale cloud (come ad esempio, la possibilità di redigere i documenti correlati al flusso di vendita e il CRM – Customer Relationship Management), allora il lavoro diventa più snello ed il tuo tempo e quello dei tuoi collaboratori – la risorsa aziendale più preziosa – viene ottimizzato, guidando il processo di lavoro verso più elevati parametri di efficienza e produttività.