Ottenere prospetti contabili mensili, trimestrali o semestrali ha l’obiettivo di controllare l’andamento gestionale della propria attività e verificare gli scostamenti tra dati previsionali e reali.
.
.
.
.
Esistono però delle registrazioni, come ad esempio gli ammortamenti, che vengono rilevati unicamente a fine anno, ma che incidono giorno dopo giorno sull’andamento economico.
.
.
.
.
In Giobby, attraverso l’uso delle scritture previsionali (funzione Aggiungi Previsione, all’interno del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale), registrazioni che non entrano nella contabilità ufficiale, si possono inserire i valori di competenza mensile.
.
La registrazione contabile previsionale (contraddistinta dai colori Nero, Giallo, Rosso e Blu) è del tutto simile alla registrazione contabile Reale sia come interfaccia sia come modalità di inserimento.
.
In questo modo si possono inserire valori extra, anche replicati su più mesi (ottimizzando così i tempi di inserimento), per creare situazioni contabili infrannuali.
.
Queste scritture, quindi, selezionate unitamente a quelle reali, generano visualizzazioni e stampe di situazioni contabili e di bilancio complete dei costi/ricavi di competenza.
.
.
.
.
Team Giobby