Giobby: gestionale cloud con API per integrazioni

Il gestionale cloud Giobby è un ERP completo in grado di soddisfare le principali esigenze di liberi professionisti e PMI. Non solo, è tra le poche piattaforme sul mercato ad esporre le API per eventuali integrazioni con altri software esterni.

Come più volte spiegato, esistono tanti fattori da considerare nella scelta del miglior software ERP per la propria azienda; tra questi, l’esposizione delle c.d. “chiamate” API per eventuali integrazioni con altri software esterni è di fondamentale importanza.

Per quanto, infatti, un gestionale possa essere completo, è del tutto naturale che non riesca a gestire in modo perfetto ed esauriente ogni singola attività che viene svolta in azienda (del resto, ogni programma adempie ad uno scopo differente). Sotto questo punto di vista, quindi, le API, acronimo di Application Programming Interface, rappresentano una grandissima opportunità per integrare software con diverse competenze, ma tutte utili per gestire al meglio la propria azienda.

Ciò che stiamo dicendo è, in altre parole, che tutte le aziende hanno bisogno di un ERP, così come di altri programmi, per raggiungere i propri obiettivi. Integrare i vari software tramite API significa poterli “orchestrare” e farli lavorare insieme, ottenendo una serie di vantaggi che solo questa sinergia è in grado di offrire.

Cosa si intende per API

La tecnologia API non è altro che un’interfaccia che rende possibile la comunicazione e l’interazione tra software diversi. È proprio grazie alle API, infatti, che due o più software possono scambiarsi informazioni ed interagire tra loro, usufruendo l’uno delle funzionalità dell’altro. Ma in che modo?

Bisogna immaginare le API come un mezzo attraverso il quale un software può interrogare un altro software per richiedere di ottenere informazioni, crearne di nuove, modificarle o eliminarle. In gergo, infatti, si parla di una “chiamata” API, proprio perché si tratta di una richiesta rivolta all’applicazione.

Alcuni esempi di utilizzo

Con le API di Giobby, ad esempio, è possibile effettuare “richieste” sugli ordini di vendita. In questo modo il vostro eCommerce potrebbe “dialogare” con Giobby ed inserire all’interno del gestionale tutti i nuovi ordini ricevuti online in modo completamente automatizzato.

E ancora, con la tecnologia API di Giobby è possibile “richiamare” anche tutte le anagrafiche clienti. Se, ad esempio, svolgeste attività di email marketing utilizzando uno dei tanti tools disponibili sul mercato, potreste importare automaticamente dal gestionale tutte le email dei clienti a cui inviare massivamente comunicazioni commerciali.

Le “chiamate” API di Giobby sono davvero numerose e offrono quindi tante possibilità di integrazione tra il nostro gestionale e software esterni. È solo attraverso questa tecnologia che è possibile gestire tanti processi e flussi aziendali in maniera sinergica e coerente, ottenendo vantaggi competitivi che l’utilizzo “separato” di più programmi non potrebbe mai offrirvi.

Perché le API sono importanti

I principali benefici legati alle integrazioni tramite API sono i seguenti:

  • automazione dei processi: tramite API è possibile integrare il proprio software gestionale ad applicativi esterni, semplificando la condivisione delle informazioni e riducendo l’immissione manuale dei dati;
  • riduzione degli errori umani: se è vero che diminuisce l’intervento manuale delle risorse umane dedicate, allora diminuiscono anche gli eventuali errori legati all’inserimento a mano delle informazioni aziendali;
  • reportistica migliorata: tramite API è possibile ottenere report dettagliati e dati più accurati provenienti da un gestione integrata di tutte le aree aziendali.

Giobby e la tecnologia API

Come anticipato, Giobby è tra i pochi ERP cloud a mettere a disposizione le API per integrazioni con software ed applicativi esterni, permettendo alle aziende clienti di migliorare le proprie funzionalità, le prestazioni e, di conseguenza, l’efficienza operativa complessiva.

La tecnologia API è a messa a disposizione a partire dal Piano Business e gli utilizzatori possono contare sul pieno supporto tecnico da parte del Team dedicato. Il Team Giobby, infatti, fornisce tutta la documentazione API necessaria; l’integrazione, poi, potrà essere sviluppata direttamente dal cliente oppure tramite uno dei partners tecnologici che collaborano quotidianamente con la nostra piattaforma cloud.

Perché scegliere Giobby

Ecco alcuni dei motivi per i quali dovresti scegliere la tecnologia API di Giobby:

  • API complete;
  • Documentazione pubblica;
  • Consulenza sull’integrazione;
  • Assistenza personalizzata;
  • Ambiente di test a disposizione (sandbox).

Cosa aspetti? Non esitare a contattarci per maggiori informazioni.