ERP per le aziende: costo e fattori da considerare

Dotarsi di un gestionale è di fondamentale importanza per le aziende che intendono aumentare la propria produttività, ridurre i costi operativi e di conseguenza essere più efficienti. Ma qual è il costo di un ERP per un’azienda? Approfondiamo insieme i fattori più rilevanti.

Premessa

Per chi non lo sapesse, quando parliamo di ERP, acrononimo di Enterprise Resource Planning, facciamo riferimento ad un software che permette di pianificare e gestire tutti i principali processi aziendali (come ad esempio acquisti, vendite, magazzino e contabilità), in un unico sistema integrato. Proprio grazie all’integrazione, l’ERP favorisce lo scambio e la raccolta centralizzata dei dati, diventando strumento indispensabile di supporto al Management. Di fatto, se ben utilizzato, contribuisce all’aumento dell’efficienza organizzativa e della redditività di impresa.

Proprio per questo motivo, è chiaro comprendere come selezionarlo non sia una cosa di poco conto. I fattori da considerare nella scelta di un software gestionale per la propria azienda sono molteplici; per questa ragione, abbiamo preparato una “guida” completa che potrà esserti di supporto laddove fossi in procinto di cambiare l’ERP attualmente in uso, oppure di acquistarne uno per la prima volta. Naturalmente, tra gli elementi da prendere in considerazione, c’è anche quello del costo.

Il costo di un ERP: cloud vs on premise

Cominciamo col dire che il costo di un ERP non è definito normalmente in termini “assoluti” ma, al contrario, dipende da una serie di variabili. Sicuramente il budget che si ha a disposizione, le dimensioni aziendali (micro azienda, PMI, libero professionista, ecc.) e le specifiche esigenze informative (ERP completo, software per la sola contabilità, ecc. ) possono avere un peso determinante.

La prima grande distinzione da fare è tra l’acquisto di una soluzione on-premise oppure in cloud. Chi sceglie la prima, infatti, decide di installare fisicamente un programma in un server di proprietà aziendale, in un computer o altro dispositivo. Il suo utilizzo, inoltre, dipende dagli specifici accordi stipulati con il fornitore del software.

Nel caso di un gestionale cloud, invece, non c’è bisogno di alcuna installazione fisica; il tutto è gestito da remoto ed il programma è facilmente accessibile dal web. Tra gli innumerevoli benefici legati all’utilizzo di un ERP in cloud, i costi notevolmente ridotti rispetto ad una soluzione on-premise sono tangibili.

A differenza dei sistemi gestionali tradizionali, infatti, quelli in cloud richiedono pochissimo investimento. Come già spiegato, non necessitano di alcun tipo di installazione nè lato hardware che software, il che significa che il programma funziona senza particolari necessità di integrazione con il sistema aziendale. Persino i costi di manutenzione vengono eliminati poiché c’è un team esterno dedicato (quello del fornitore software), aggiornamenti ed upgrade avvengono automaticamente, e normalmente l’unico costo da sostenere è quello di un abbonamento mensile, annuale o di altra durata.

I fattori determinanti

Tra gli altri elementi che normalmente incidono sulla definizione del costo dell’ERP abbiamo:

  • il numero di utenti che devono utilizzare il programma;
  • se il software è personalizzato o meno;
  • il modulo o i moduli di cui si ha bisogno (vendite, acquisti, magazzino, contabilità, ecc);
  • il servizio di fatturazione elettronica (ci sono software che includono questo servizio, ma tanti altri che lo fanno pagare extra);
  • costo “implicito”, in termini di tempo e di risorse umane, per attività  di vario tipo, quali ad esempio: la migrazione dei dati dal precedente software gestionale al nuovo, eventuali aggiornamenti e manutenzione del programma, la formazione del personale che dovrà utilizzare l’ERP e molto altro ancora.

Ancora una volta, le soluzioni in cloud sono generalmente meno costose perché permettono una grande scalabilità, si può disporre in modo illimitato e senza problemi di nuove funzionalità, non c’è bisogno di un Team IT dedicato, ecc.

Chi decide di affidarsi al nostro gestionale cloud Giobby, può scegliere tra ben quattro distinti Piani, ognuno dei quali ha caratteristiche e, di conseguenza, costi diversi, a seconda delle specifiche esigenze aziendali.

Se sei, ad esempio, un’azienda più strutturata che necessita della tecnologia API per l’integrazione tra gestionale e software esterni, sicuramente dovrai optare per un Piano Business; al contrario, se sei un libero professionista che non necessita del multi magazzino o di funzionalità avanzate, potresti benissimo acquistare un Piano Professional.

Un ultimo aspetto da non sottovalutare è che, anche se tutti i Piani di Giobby hanno una validità annuale, è possibile effettuare upgrade al Piano successivo in qualsiasi momento. Questo per offrirti una piattaforma cloud “snella” e flessibile, in grado di supportare la crescita della tua azienda e, di conseguenza, anche il sorgere di nuovi bisogni.

Ad ogni modo, Customer Care e Team Commerciale sono sempre a tua disposizione per analizzare le specifiche esigenze aziendali e comprendere quale sia il Piano più adatto al tuo business.

Insomma, scegliendo Giobby, doterai la tua azienda di un ERP completo, estremamente userfriendly, ad un prezzo congruo e commisurato alle tue capacità di investimento.