Report Analisi Disponibilità magazzino
La Disponibilità di un materiale è un dato di gestione importante perché integra informazioni sulla Giacenza di magazzino con quelle sugli ordini ricevuti dai clienti ed inviati ai fornitori, permettendo analisi specifiche sulle Consegne.
Con Giobby è possibile ottenere queste informazioni con un’unica funzionalità, cui è possibile accedere dal cassetto di Giacenza Magazzino, nella sezione viola del menù.
.
I valori sulla disponibilità sono dati dalla differenza tra il numero di prodotti effettivamente a magazzino ed il numero di articoli impegnati dagli ordini dei clienti (colonna Impegnato Da Clienti) a cui vengono sommati gli articoli già ordinati presso i fornitori (colonna Ordinato A Fornitori).
.
Se il numero di prodotti impegnati dagli ordini dei clienti è maggiore del numero di articoli in giacenza, la disponibilità risulta negativa (colonna Prodotto Disponibile); la colonna Giacenza Prospettica riporta la somma tra ordini ai fornitori e prodotto disponibile.
Nella pagina si visualizza la lista dei materiali gestiti a magazzino per cui è presente una giacenza diversa da zero o che, pur avendo una giacenza nulla, sono contenuti in ordini di acquisto o di vendita.
.
In testata di pagina ci sono filtri più importanti:
.
Materiale: permette di selezionare direttamente il singolo materiale in anagrafica (se si lascia vuoto il campo, vengono selezionati tutti quelli presenti)
.
Magazzino e Locazione: permette di scegliere su quale deposito effettuare l’analisi (se si lascia vuoto il campo, vengono selezionati tutti quelli presenti)
.
Data di consegna: impostando il filtro Data consegna vengono considerati gli ordini di vendita e gli ordini d’acquisto con righe aventi data di consegna uguale/antecedente il valore impostato; se si lascia vuoto tale campo vengono visualizzati tutti i valori presenti nei documenti.
E’ possibile selezionare anche il grado di dettaglio della lista; lasciando la spunta sulle opzioni presenti vengono visualizzati i materiali in modo separato per Caratteristica, Magazzino/Locazione e Lotto/Seriale, altrimenti è possibile visualizzarli in modo aggregato.
.
Cliccando sui valori presenti nelle colonne Impegnato Da Clienti e Ordinato A Fornitori si visualizzano rispettivamente la lista degli ordini di vendita e la lista degli ordini di acquisto che contengono tale prodotto, in ordine di data di consegna, con indicazione del totale ordinato e degli acconti eventualmente già spediti.
.
Nella colonna Giacenza Prospettica è presente la lista aggregata degli ordini (sia di acquisto sia di vendita), in modo da avere una visione d’insieme delle consegne, per poterle organizzare al meglio.
.
.