Lista incassi e lista pagamenti: come gestirli
La lista incassi e la lista pagamenti rappresentano lo strumento per eccellenza di controllo della tesoreria aziendale. In questo articolo spiegheremo meglio perché incassi e pagamenti sono così importanti e soprattutto come poterli gestire con il supporto di un software gestionale.
Ma andiamo per gradi, cosa si intende per “tesoreria” aziendale?
La tesoreria è l’attività aziendale attinente alla corretta gestione delle entrate e delle uscite di cassa; in altre parole, è l’insieme delle risorse finanziarie liquide o immediatamente mobilizzabili di cui un’azienda dispone in un determinato momento. Si tratta di uno strumento di fondamentale importanza perchè, a ben vedere, costituisce una sorta di “riserva” cui l’azienda può attingere per far fronte a spese non previste, fare investimenti in innovazione ma anche attuare operazioni strategiche di crescita.
La tesoreria è costituita, quindi, da:
- somme liquide presenti in cassa;
- somme disponibili sui conti correnti bancari societari.
Il relativo saldo è dato dalla differenza tra entrate (incassi) ed uscite (pagamenti) di denaro e, di conseguenza, può essere positivo o negativo. Nel primo caso vuol dire che l’azienda ha del denaro a disposizione; nel secondo che non potrà, invece, far fronte a spese impreviste per mancanza di liquidità.
Come gestire incassi e pagamenti
Specialmente nel caso di PMI, l’attività quotidiana di gestione della tesoreria viene svolta ancora con strumenti “semplici” come Excel, implicando un notevole investimento in termini di tempo e risorse umane coinvolte, ma anche ovviamente un grande margine di errore legato all’inserimento manuale dei dati.
L’ottimizzazione della gestione degli incassi e dei pagamenti non può prescindere dall’impiego di un ottimo software gestionale, meglio se cloud, che permetterebbe di risparmiare risorse, ma soprattutto di avere a disposizione dati aggiornati in tempo reale e fruibili da tutti e da qualunque dispositivo.
Perché scegliere Giobby
Con il nostro gestionale cloud tutti gli aspetti relativi alla contabilità vengono gestiti in maniera semplice ed intuitiva. Gli utenti hanno a disposizione molteplici funzionalità per gestire non solo gli incassi e i pagamenti, ma anche scadenze, IVA, registrazioni contabili, situazione economica e patrimoniale.
Ma non solo, la particolarità legata all’impiego del nostro ERP è che al salvataggio di tutti i documenti di acquisto e di vendita, infatti, i dati contabili si aggiornano automaticamente, accelerando i processi correlati all’amministrazione e alla gestione contabile dell’azienda.
Specificamente alla gestione degli incassi e dei pagamenti, sappiamo ora che il flusso di cassa non è altro che la ricostruzione monetaria di un’azienda e si basa sulla differenza tra gli incassi ricevuti e i pagamenti effettuati, a fronte di tutti i documenti gestionali emessi oppure registrati.
Per ogni registrazione, Giobby aggiorna la rispettiva lista incassi e pagamenti che, in pochi semplici passaggi, potrai stampare (anche con modello personalizzabile), inviare tramite e-mail oppure esportare in Excel.
Se vuoi saperne di più in merito alla registrazione di incassi e pagamenti, non ti resta che consultare la nostra Guida.